sabato 19 gennaio 2008

Alvinne Picobrouwerij



Picobrouwerij Alvinne è un piccolo birrificio artigianale con sede ad Heule, vicino ad Ingelmunster (sede della storica Van Honsebrouck Brouwerij). Il nome della birreria viene preso da una leggenda popolare su un’elfo dalle sembianze femminili, ripreso anche nel loro logo e nelle loro etichette. Il nome "Picobrouwerij" è un gioco di parole: Pico, nel Sistema di Misurazione Internazionale, è un prefisso utilizzato quando si misurano oggetti piccolissimi, mentre Brouwerij è la traduzione in fiammingo di Birreria.

I fondatori, Davy Spiessens e Glenn Castelein, da appassionati homebrouwers, decidono di realizzare il loro sogno di produttori di birra nel 2002 iniziando a produrre le proprie birre dal loro amico Wim Sayens della De Graal Brouwerij. Nel 2003 viene ufficializzata la nascita della microbirreria a Ingelmunster.



Davy e Glenn durante lo Zythos Festival 2007

Nel 2006, visto i successi dei loro prodotti, i due amici decidono di investire ancora e la Picobrouwerij diventa Microbrouwerij. Trasferitisi ad Heule, la capacità produttiva viene portata a 12 ettolitri a settimana.. quasi 500 ettolitri all’anno.

Oltre a commercializzare i loro prodotti con le loro etichette, Davy e Glenn affittano il loro impianto anche ad altri piccolissimi produttori e realizzano birre “personalizzate” su ordinazione. Annualmente viene organizzato anche un corso per homebrewers..iniziativa per far avvicinare ad appassionare le persone al mondo della birra artigianale.

Picobrouwerij Alvinne
Mellestraat 138
8501 Heule
www.alvinne.be



Nessun commento: