giovedì 10 gennaio 2008

Vin de Céréale

Sia Steve che Filip ci segnalano una birra immessa nel mercato belga dalla Rodenbach/Palm la  Vin de Céréal. E' una versione più robusta (10% vol.) della regolare Rodenbach per questo il nome Vino di Cereali.




"Questa birra è una Oud Bruin, una birra prodotta con una fermentazione mista. Dopo la prima fermentazione la birra viene immessa in grandi tini di legno (foeders in fiammingo) dove avviene una fermentazione spontanea. Questa fase conferisce al prodotto il glassico gusto acido-lattico e un delizioso "legnoso". La Rodenbach ha una grande tradizione di Oud Bruin: ha 294 grandi tini di legno (qualcuno ha più di 150 anni), tutti fatti a mano.


Il Vin de Céréal nasce nella botte 132, dove ha maturato per 3 anni. Sono disponibili solo 20000 bottiglie per il mercato belga e 10000 per l'esportazione..ognuna numerata..Io ho assaggiato la bottiglia numero 10399.

Appena aperta e versata si presenta limpida, con un bel colore ambrato e senza carbonazione..si, una birra piatta, pari ad un vino. Birra piatta, senza schiuma..questo non significa che stò bevendo uno "schifo", al contrario la Vin De Céréal è magnifica. Il tipico gusto legnoso della Rodenbach ti entra nel naso e nella bocca.  
Una birra davvero sorprendente: siamo davanti ad un ottimo prodotto ma se vogliamo attingere dalla tradizione (che dà un elevato valore aggiunto al prodotto) perchè si filtra, si pastorizza (?), si aggiunge zucchero (come si spegano i 10% vol.). Non vorrei si trattasse di una trovata commerciale. Quindi, spalle al muro, preferisco andare a Roselaere, la patria delle Oud Bruin,
e fermarmi a degustare una Rodenbach non filtrata alla spina. A Roselaere l'unico posto dove berla (l'unico posto nel mondo!!) è allo Zalm, nella
Grand Place cittadina. 




Brasserie De Zalm
Grote Markt 24
8800 Roeselare
Tel: 0038 (0) 51/200081

Saluti
Filip"

©Foto di Filip Geerts

Nessun commento: