martedì 1 gennaio 2008

I Birranti! Una nuova associazione di amanti della birra a Firenze!

Marco di Firenze ci segnala la nascita dell'Associazione i Birranti e la messa online del loro sito

www.ibirranti.com

I nostri migliori auguri per questa bellissima iniziativa toscana!

"..è con orgoglio e soddisfazione che pubblichiamo questa prima versione del ns sito.
Chi sono i Birranti? La nostra è un'associazione che si prefigge lo scopo di divulgare la cultura della birra in ogni suo aspetto, dalla produzione alla degustazione. Tutto è cominciato qualche tempo fa, quando, quasi per caso, due di noi si sono ritrovati a cena in un noto locale di Firenze e Luca, mastro degustatore, ci ha introdotto ad un vero e proprio nuovo mondo, quello della birra. Entusiasti di quella serata i due hanno allargato il cerchio finché, dopo numerose cene "pubbliche" a degustazioni "clandestine", non abbiamo deciso di unirci in associazione vera e propria.
Il nostro intento è quello di supportare tutti quei curiosi ed interessati alla “magica pozione” (come direbbe il druido Panoramix), raccontando le nostre esperienze a tavola, descrivendo piatti e abbinamenti, ciò che abbiamo provato direttamente sul campo (sia in Italia che all'estero), ed essere così appoggio, a nostra volta, per coloro che si affacciano a questo mondo.
Prossimamente saranno introdotte nuove sezioni, come quella bibliografica, o strumenti, come il forum. I tempi? Senza fretta, come una buona birra da meditazione che per essere degustata ha bisogno del suo tempo così un'associazione ha bisogno di assestarsi e il sito di maturare.
Altrove su questo sito potete vedere le nostre facce e lasciare i vostri messaggi e commenti nel guestbook.
Tornate spesso a trovarci, segnaleremo, infatti, gli eventi e manifestazioni che saranno organizzati a Firenze e dintorni.
Vi lasciamo ricordando uno dei grandi divulgatori dell'abbinamento culinario con la birra: Michael Jackson (non il cantante..). Il "beer hunter" ci ha lasciato con una grande eredità (ha raggiunto le grandi riserve di luppolo qualche mese fa), ovvero: non esiste un piatto che non possa essere abbinato con una birra.
Buona birra a tutti! "

Nessun commento: