Per una birra non memorabile, poi, non vale nemmeno la pena. E’ una triple, come ce ne sono tante in Belgio, robusta, corposa di malto e calda di alcool, dal colore giallo dorato e schiuma fine e non molto persistente. Si fa bere, ma non si fa ricordare. Alc. 8% vol. ©Alberto Laschi
mercoledì 28 gennaio 2009
Braven Apostel Tripel 2008
Per una birra non memorabile, poi, non vale nemmeno la pena. E’ una triple, come ce ne sono tante in Belgio, robusta, corposa di malto e calda di alcool, dal colore giallo dorato e schiuma fine e non molto persistente. Si fa bere, ma non si fa ricordare. Alc. 8% vol. ©Alberto Laschi
Pubblicato da Birrerya.com alle 00:55 0 commenti
Kasteel Rouge 2008
Pubblicato da Birrerya.com alle 00:31 0 commenti
Etichette: Birre, Van Honsebrouck
domenica 18 gennaio 2009
Du Bocq Noel 2008
Pubblicato da Birrerya.com alle 16:24 0 commenti
St Feuillien Noel 2008
Erano otto anni che non assaggiavo più una st. Feuillien de Noel, birra per me da allora collocata nell’empireo delle birre natalizie belghe. Riassaggiata adesso, devo dire, con rincrescimento, che la devo far scendere dall’empireo, e collocarla in una posizione di media classifica. Vale un po’ lo stesso discorso fatto per la Bocq di natale: anche se la Friart ha metodologia produttiva, tradizione e qualità diverse dalla Du Bocq, anche in questo caso ci sento più la mano dell’industriale che dell’artigiano. Stabile è stabile, come birra, è robusta e corposa, forte di alcool e calda di malto, non molto speziata e poco frizzante; ma ti lascia un po’ a mezzo del guado: ti aspetteresti di più, mentre è in grado di darti solo un po’ più dell’ordinarietà. Manca un po’ il volo di fantasia. La miglior cosa di questa birra? Il colore, di un bel marrone con riflessi ambrati. Alc. 9% vol ©Alberto Laschi
Pubblicato da Birrerya.com alle 16:19 0 commenti
Etichette: Birre, St. Feuillien/Friart
Un'ora d'aria birraria
Il menù è stato del tutto speciale, e si è composto di ben dieci portate:
- Insalatina di coniglio alla cacciatora
- Crostino toscano
- Pappa al pomodoro invernale
- la ribollita croccante con cipolla di certaldo
- zuppa di farro e aringa
- pasta e ceci con caviale di muggine
- stracotto di manzo alla francesina con spuma di patate
- la bistecca con aglio, burro di fagioli e cavolo nero
- zuppa inglese
- cantuccini fatti in casa
portate abbinate con
La5 dell'Olmaia
Toccadibò del Barley
la Super del Baladin
Rulles de Noel della Rulles
Santa bee di Boelens
Duchesse de Bourgogne della Verhaeghe
L'insieme è stato estremamente gradevole, in un ambiente decisamente raffinato, approntato, per l'occasione, sul modello di una brasserie francese, con un servizio preciso ed accurato. La mano del cuoco si è fatta sentire, anche in piatti apparentemente semplici o solo tradizionali: a ciascuno ha aggiunto un tocco personale di fantasia. Ma non è stata una sorpresa: basta scorrere solo un po' il menù "stabile" del ristorante fiorentino per capire in che modo lo chef interpreta il modo di stare in cucina, dando vita a piatti sicuramente raffinati, senza essere eccessivamente ricercati. Così come, del resto, lo erano tutti in piatti della serata dell'Epifania.
Fra le birre, una piacevolissima scoperta è stata la Toccadibò del birrificio sardo Barley, uno dei birrifici artigianali italiani sulla rampa di lancio. La sua Toccadibò si è rivelata birra perfettamente bilanciata, ben costruita, fruttata e dissetante, sullo stile delle belgian ale. Assieme alla BB10, assaggiata nel dopo cena (una scura di 10° con aggiunta di sapa di Cannonau), hanno rappresentato il top della serata. In buona forma anche le due natalizie belghe, che, nell'invecchiare di un anno, hanno perso un po' del loro carattere originariamente speziato, compensandolo con una più accentuata liquorosità. La 5 dell'Olmaia era in buona forma, buona ma non splendida, così come la Super del Baladin, che ho trovato un po' troppo sbilanciata sul lato dell'alcolicità: la ricordavo robusta, ma non così. La Duchesse di Bourgogne non si è smentita: vinosa e astringente, così come è sempre stata.
Conservo un buonissimo ricordo di questa serata, aperta, volutamente, a birrofili e a neofiti, che hanno trovato sicuramente il modo di soddisfare più di una curiosità
Una serata di abbinamenti birra/cibo sicuramente da riproporre.
AL
Pubblicato da Birrerya.com alle 16:13 0 commenti
Etichette: News
martedì 6 gennaio 2009
Augrenoise Blonde de Noel
Pubblicato da Birrerya.com alle 16:36 0 commenti
Etichette: Augrenoise, Birre
Bush de Nuits
Pubblicato da Birrerya.com alle 16:27 0 commenti
domenica 4 gennaio 2009
La nuova Smisje Brouwerij
“Ho iniziato produrre birre nel 1995 in 16 metri quadri producendo 120 litri a cotta. Ad Assebroek sono arrivato a produrre 320 litri, ma l’ obbiettivo è di 1500 lt. Capisci che in 16 mq adeguare il mio piccolo impianto è impensabile.”.
Johan è arrivato a Mater per caso..”Stavo cercando un’imbottigliatrice ed mi sono imbattuta in Andre Christiaens e nella sua vecchia fabbrica di bevande analcoliche chiusa nel 2000. Acquistato l’impianto d’imbottigliamento mi fu proposto di rilevare anche l’immobile. Dopo un consulto familiare abbiamo deciso di fare la nostra offerta ed è stata accettata.”
Gran parte degli impianti sono stati rilevata dal birrificio olandese, chiuso per fallimento nel 1995, De Teut uit Neerpelt.
Il futuro appare luminoso. Non solo è la capacità di produzione incrementerà non solo per la quantità (fermentatori che potranno contenere 3000 lt) ma anche per la qualità: l’acqua di Bruges non è il top.. qui invece Johan userà acqua di fonte purissima.
Johan Buona fortuna!
Brouwerij Smisje
Driesleutelstraat, 1
9700 Mater
Pubblicato da Birrerya.com alle 15:33 0 commenti
sabato 3 gennaio 2009
Birrerya.com Best Seller 2008
Cl. 33/ Cl. 75
1. ORVAL (Orval) /1. La Chouffe (Achuffe-Duvel)
2. ROCHEFORT 10 (Rochefort) /2. Westmalle Triple (Westmalle)
3. ROCHEFORT 8 (Rochefort) /3. Saison Epeutre (Blaugies)
4. WAASE WOLF (Boelens) /4. Hommel Tripel (Van Eecke)
5. WAASLANDER (Boelens) /5. Darbyste (Blaugies)
6. KWAK (Boostels) /6. Mc Chouffe (Achouffe-Duvel)
7. OERBIER RESERVA 2007 (De Dolle) /7. Achel Dubbel (Achel)
8. BLOEMEN (De Proef) /8. Tournay (Cazeau)
9. SERAFIJN BLOND (Achilles) /9. Fantome Printemps (Fantome)
10. BIEKEN (Boelens) /10. Ondineke (Glazen Toren)
Pubblicato da Birrerya.com alle 15:11 0 commenti
Etichette: News
Saison d'Erpe Mere Special Eindejaar 2008
Pubblicato da Birrerya.com alle 13:54 0 commenti
Etichette: Birre, Glazen Toren
Smisje Kerst 2008
Pubblicato da Birrerya.com alle 13:48 0 commenti
venerdì 2 gennaio 2009
Cucinare con la Birra..belga
Le nostre Ricette.
Antipasti
Primi Piatti
Dessert
Pubblicato da Birrerya.com alle 13:55 0 commenti
Etichette: Ricette
Rinasce la Straffe Hendrick
Pubblicato da Birrerya.com alle 13:55 1 commenti
Etichette: Halve Maan, News
St. Bernardus Christmas Ale
Pubblicato da Birrerya.com alle 13:44 0 commenti
Etichette: Birre, St. Bernardus