sabato 3 novembre 2007

Reportage Belgio:Ottobre 2007. 5° giorno 08/10/2007 (a)

Riparto da St. Truiden verso Bruges.. più precisamente un sobborgo di Bruges, Assebroek dove mi stà aspettando Johan Brandt padre/padrone della Brouwerij De Regenboog.

    


Johan mi aspetta dentro il suo shop.. riesco appena a camminarci sommerso da casse di birra. Le birre prodotte non sono poche.. su uno scaffale ci sono in mostra 10 birre ma "..sicuramente toglierò dalla produzione la Smisje Blond e la Terracotta". Tocco il cielo, quando Joahn mi domanda di com’è andato il nostro Festival.. è molto interessato all'iniziativa soprattutto per la parte che avevamo dedicato al contributo per la Ricerca sul Cancro. Lo stesso Joahn insieme a Urbain Cotteau della Struise si era messo a capo di una iniziativa (Come Up Against Cancer) durante lo Zythos Festival a St. Niklaas per raccogliere fondi per la Ricerca. Johan per lo Zythos aveva disegnato una t-shirt (anche le etichette delle sue birre sono disegnate da lui) il cui ricavato andava totalmente all’Associazione da loro scelta, più (come il nostro Festival) per ogni gettone erano trattenuti 10 cents per la “grande” causa. I loro risultati sono stati grandi: 5332.90 euro in due giorni! Noi avevamo raggiunto i 680 euro, ma dobbiamo fare le debite proporzioni.. Bibbiano non è St.Niklaas..

Facciamo un giro dentro la birreria.. è spettacolare vedere come con pochi mezzi si riesca a produrre birre fantastiche.. il disordine è alla base del locale.. un piccolo tino per l’ammostamento, uno per la fermentazione.. più in basso l’imbottigliatrice. “Stò spostando tutta la produzione a Oudenaarde, in un locale più ampio e funzionale.. è una mia nuova scommessa, bisogna guardare sempre avanti”.

  


Mi faccio un carico “personale” di tutte le birre di Johan e mi rimetto alla guida.. devo raggiungere gli “Struise” nella loro fattoria..

12. Brouwerij de Regeboog
      Astridlaan 134
      8310 Assebroek (Brugge)

Nessun commento: