venerdì 27 febbraio 2009
Belgian Beer Guide , sesta edizione
Pubblicato da Birrerya.com alle 02:40 0 commenti
Etichette: News
venerdì 13 febbraio 2009
Cosmos Porter-Mania!!
Pubblicato da Birrerya.com alle 16:18 1 commenti
Etichette: De Dolle Brouwers, News
martedì 10 febbraio 2009
Novità allo Zythos
- De liter van Pallieter da Achilles. Achiel mi aveva già parlato di una sua nuova Tripel che stà avendo successo durante il Villaggio 2008. Sentiamo com'è..
- Cosmos Porter da De Dolle. Cosa si sarà inventato Kris? La Cosmos era una birra che veniva brassata ad Esen i primi del '900..
- Triple Klok da Boelens. Questa sarà una sorpresissima..
Comunque le birre saranno tante..mi stò già preparando psicologicamente
Pubblicato da Birrerya.com alle 23:45 0 commenti
Etichette: News
domenica 8 febbraio 2009
Moinette Blonde 2008
Pubblicato da Birrerya.com alle 17:09 0 commenti
Moinette Brune 2008
Pubblicato da Birrerya.com alle 17:06 0 commenti
martedì 3 febbraio 2009
Kerkom beerfirma?
Niente di grave.. abbiamo già in magazzino le sue birre prodotte a Opitter e la qualità non è certo calata.
Pubblicato da Birrerya.com alle 17:08 0 commenti
Etichette: News
Sint Gummarus Tripel
“Celebre in guerra”: questa l’etimologia esatta del nome Gummarus, latinizzazione di un antico termine tedesco. Vissuto in Belgio fra il 717 e il 774, soldato devoto a Dio, costruì poco prima di morire con i propri beni un oratorio a Liers nel Brabante belga (di cui ancor’oggi è il santo patrono); ricordato l’11 ottobre, viene venerato come santo confessore del Belgio e, chissà perchè, santo protettore dei matrimoni infelici. Passando alla birra vera e propria, brassata inizialmente per il Bokrijk Museum, la St. Jozef la presenta come la prima vera tripel del Limburgo (sic). In ogni caso è birra onesta, senza voli pindarici di fantasie spiccate ma solida e corretta. Non si fa ricordare a lungo, ma si fa bere con piacevolezza. Birra di puro malto, ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia, ha un colore biondo limpido e trasparente e una buona testa di schiuma fine e cremosa, non molto persistente. Naso e palato sono puliti e corretti, il malto, la relativa potenza dell’alcool, una nota fruttata nell’aroma e un gusto abbastanza netto di lievito; queste le caratteristiche principale. E’ molto watery, va giù liscia e pulita, lasciando subito sgombri il centro della lingua e del palato. Finisce leggermente luppolata, svelta. Alc. 8,3% vol ©Alberto Laschi
Pubblicato da Birrerya.com alle 17:03 0 commenti
Sint Gummarus Dubbel
Pubblicato da Birrerya.com alle 17:00 0 commenti
Limburgse Witte
Pubblicato da Birrerya.com alle 16:57 0 commenti
St. Jozef Brouwerij
Tel. +32 89 86 47 11
Pubblicato da Birrerya.com alle 16:44 0 commenti
Fantome Hiver 2008
Pubblicato da Birrerya.com alle 16:41 0 commenti
Fantome Noel 2008
Allora: siamo di fronte ad una Fantome e, dal mio punto di vista, ogni dubbio è sempre legittimo. Ma qui ci si spinge anche oltre. Il dubbio, assaggiando questa Noel del 2008, è il seguente:è la prima volta che ci si trova di fronte ad una Christmas beer nella declinazione oud bruin, o è una bottiglia che ha “girato” un po’ troppo? E visto quanto e quanto spesso “girano” le Fantome ….
Per non peccare di lesa maestà, propendiamo per l’ipotesi oud bruin, o comunque di una birra estremizzata nella maturazione e nell’invecchiamento. Se dovessi paragonarla, è molto simile ad una stagionata Duchesse de Bourgogne. Il colore è bello, di un marrone scuro con riflessi ramati:schiuma zero o quasi. L’aroma è pungente, molto vinoso (per usare un eufemismo), astringente all’estremo, che lascia poco spazio ad altre sensazioni. Eppure la Sheltonbrothers (importatore per gli USA delle Fantome) la descrive come birra speziata, brassata con miele, caramello, coriandolo, pepe nero “ed altri ingredienti segreti”. Nell’aroma di tutto ciò non rimane traccia, o quasi. Idem per il palato: il festival dell’acetico, dell’astringente, del vinoso estremizzato, con scarsaissima carbonazione. La bocca, dopo il primo assaggio, ne rimane quasi shockata. Mettiamola così: un must per i patiti delle oud bruin, un patire per chi si aspettava una strong dark ale di 10°. Sempre che non mi sia imbattuto in una bottiglia non in buone condizioni …. Alc. 10% vol ©Alberto Laschi
Pubblicato da Birrerya.com alle 16:37 0 commenti