sabato 30 maggio 2009

De Ranke al Villaggio 2009


Abbiamo appena avuto la conferma da Nino della De Ranke della loro presenza al Villaggio della Birra 2009. Nelle prossime settimane decideranno cosa portare alla spina, se rimanere sul classico (con XX bitter e Guldenberg) o lanciare i loro nuovi prodotti: Noire de Dottignies (a breve su http://www.birrerya.com/) e la Saison de Dottignies (che sarà introdotta nel mercato a fine giugno).

L'evento "acquista" quindi un'altra punta di diamante del mondo brassicolo belga, ringraziamo Nino per la disponibilità e la fiducia accordataci.

Nino (a sinistra) era in Italia la settimana scorsa ed è venuto a trovarci. "Scendo spesso in Italia, questa volta non per venire dai parenti (suo nonno paterno era padovano) ma per godere con mia moglie dell'atmsfera italiana e per aggiornarmi su quello che stà succedendo birrariamente in Italia. Devo dire che sono rimasto favorevolmente impressionato dalla voglia di sperimentare dei birrai italiani, pari solo a quello che stà succedendo negli States. Da questo punto di vista noi belgi siamo molto più tradizionalisti!"

Come nasce il birrificio, Nino? "Nasco da Homebrewer, come penso tutti i mastrobirrai. Ho iniziato nel 1984 e dopo 10 anni abbiamo deciso, con Guido di aprire il birrificio sfgornando la nostra prima birra : la Guldenberg."

Non è difficile lavorare in due? "Fortunatamente no. Io e Guido abbiamo gli stessi gusti e lo stesso approccio nell'affrontare la "costruzione" di una nuova birra. Guido l'ho conosciuto durante una degustazione di birra organizzata dalla sua associazione..se non ero sicuro delle sue doti non mi sarei gettato nell'impresa".

Questa nuova Noire? "E' in commercio da poche settimane. Scura con 9% di alc. Abbiamo usato 6 differenti tipi di malto e una generosa dose di luppolo Challanger e Saaz!"

Ultima domanda..il segreto della De Ranke? "Non abbiamo segreti.. pulizia maniacale dell'impianto, poi quando la ricetta è testata..la birra va da se! E luppolo in fiori fresco..sempre!"

Nessun commento: