domenica 18 maggio 2008

150 anni della Brasserie Du Bocq

E' anno di anniversari il 2008..100 anni della Boelens, 130 della Kerkom e..150 della Du Bocq.

Fondata dal 1858 da Martin Belot, aiutato in questo dai suoi 3 fratelli; tutto inizia all’interno della fattoria di famiglia, nel periodo invernale, quando i lavori dei campi segnano il passo, e usando la splendida acqua del pozzo all’interno della fattoria stessa. La prima birra ad essere prodotta in maniera sistematica è stata la Galouise brune, ad alta fermentazione, che da subito incontrò il favore dei consumatori.




La trasformazione da birrificio a conduzione familiare a società per azioni avviene nel 1949, anche se il controllo totale resta nelle mani della famiglia, che tutela gelosamente la propria indipendenza da tutti i più grandi produttori belgi e stranieri. Nel 1960 la ditta cessa la consegna porta a porta delle birre, loro caratteristica fin dall’inizio, e si immette nella grande distribuzione, aggiungendo, a partire dal 1967 anche le birre prodotte fino ad allora dalla Brasserie Centrale di Marbaix – Tour, che viene acquisita dalla DuBocq proprio in quell’anno.






Da qui inizia la specializzazione nella produzione di birre ad alta fermentazione, e la riscoperta e valorizzazione di molte birre regionali. A questo si aggiunge anche la produzione interna su licenza di birre di altre brasserie, che ricorrono alla DuBocq per produrre e imbottigliare le proprie birre. Dal 1983 tutta la produzione si sposta definitivamente a Purnoude, dove tutt’ora continua a pieno ritmo, tanto da fare della DuBocq una delle birrerie indipendenti più importanti della Vallonia, con una produzione vicina ai 100.000 hl annui. Vista la quantità di "nomi" che escono imbottigliati alcune “malelingue” comunque affermano che questo birrificio ha più etichette che birre…

Per l'anniversario il birrificio ha prodotto una birra: la Bocq Cuvée Anniversaire 150 ans. L'etichetta cita che è una "Bière Blanche et Blonde" in effetti, assaggiandola, troviamo coriandolo, curacao e l'acidità del frumento bilanciato dal dolce del malto d'orzo e dal finale ben luppolato..che si siano inventati un nuovo stile? Sembra un blended di Triple Moine e Blanche de Namur. E' una curiosa birra terribilmente beverina: 6,3% alc. vol

Brasserie Du Bocq
Rue de la Brasserie
45530 Purnode

Nessun commento: