venerdì 9 maggio 2008

‘t Smisje Catherine, The Great Imperial Stout

di Steven Vermeylen ©Foto Steven Vermeylen

Ho appena avuto l'occasione di visitare il birrificio de Regenboog per svolgere il duro lavoro di "cacciatore di birre" che proporremo al Vilvordia Bier Festival del prossimo 18 maggio.


Venire da Johan Brandt è sempre un piacere. A parte i lavori stradali che hanno in parte bloccato l'ingresso alla birreria/negozio tutto è sempre nel "caos", nell'accezione più piacevole del termine..dopo uno slalom tra le casse di birra, l'etichettatrice, la lavatrice di bottiglie e il bancone andiamo nella zona birrificio per testare la "Grande Imperial Stout", la 't Smisje Catherine.

Etichetta da http://abrokenheartandaglassofbeer.blogspot.com/


Si presenta subito con un bel colore marrone, con riflessi ambrati. Sopra una schiuma beige. L'esame visivo già mi soddisfa. L'aroma è complesso, molto speziato: chiodi di garofano, prugna, mandorla, cioccolato con qualcosa che richiama il vinoso. Nel berla prevale il dolce, il caramello. Il retrogusto è armonioso e ben bilanciato.

Dentro il birrificio, forse il più piccolo che ho visitato, c'è anche poco spazio per fare delle foto..



Johan inizia a produrre nel 1995, inizialmente produceva come apicoltore anche il miele per le sue birre..poi a dovuto smettere. Johan spera antro l'anno di trasferirsi in un ambiente più grande a Oudenaarde dove aprirà il suo nuovo birrificio: De Drie Sleutels (Le Tre Chiavi).


Tutti i nostri migliori auguri di successo a Johan e famiglia.

Cheers

Steven

Nessun commento: