sabato 21 giugno 2008

Biere Artisanale Augrenoise

Brasserie di recente apertura (2001)nel contesto di una grande struttura per l’accoglienza di persone disabili: la Casa Saint-Alfred a Casteau. La produzione infatti è legata ad un progetto occupazionale per malati di mente, che contribuiscono al package delle birre, in particolare delle etichette, da loro disegnate ed all'imbottigliamento. Le birre nascono sotto la supervisione di Jean Marie Rock, mastro birraio di Orval ed il coordinamento di Christian Robert , capo struttura della casa/famiglia.


"Il nostro obbiettivo - ci scrive Christian, al centro nella foto, con il bicchiere in mano - non è il far fare qualcosa a questi ragazzi disabili mentali ma il cercare di sviluppare un progetto commerciale dove anche queste persone possano trovare un loro posto..anche se la nostra birra forse non si potrà affermare sul mercato per la qualità, sicuramente lo farà per il messaggio che stiamo trasmettendo. E spero che chi compra la nostra birra lo faccia non solo per darci una mano a mandare avanti la nostra struttura ma soprattutto perchè apprezza i nostri prodotti. Se questo ci permetterà di far cambiare la prospettiva sul mondo degli handicappati mentali saremo doppiamente soddisfatti.

Le birre da noi prodotte sono, al momento 4. L'Augrenoise, una saison; la Blonde de Noël ou Cuvée des Saugrenus, la nostra Speciale Natalizia; L'Augrenois Cuvée des Saugrenus, una birra celebrativa della Nostra Associazione (i Saugrenoise); l'Augrenette una birra da tavola con soli 2,5° alcolici).

Brasserie Augrenoise
Home Saint-Alfred184, Chaussée de Bruxelles
7061 CASTEAU
http://www.augrenoise.com/

Nessun commento: