giovedì 5 giugno 2008

Appunti di Festival: In Birra Veritas

Il primo "seme" di un Festival dedicato alla birra italiana è stato piantato e, come tradizione, annaffiato da un pò di pioggia. Certo che non ci sono più le mezze stagioni.. Demenzialità a parte, siamo riusciti a divertirci lo stesso e a bere..bere e ribere.

Ringraziamo i birrai. Emanuele, Alessio e Moreno hanno dato prova di grande professionalità ed umanità..sia dietro lo stand sia alla degustazione con Giacu. La qualità delle birre mi ha dato la conferma che il panorama birrario italiano stà crescendo.

Ringraziamo i ragazzi di Ars Birraria. Francesco e Carlo, in pieno allarme temporali, hanno sfornato una all grain che assaggeremo al Festival di Settembre e in cui riproporranno un Brassin Pubblic. Ricordarmeli in pellegrinaggio con il bicchiere in mano e gettoni in giro per il festival a cercare il Lambic Girardin e la Fantome Printemps rimarrà nella mia memoria..

Ringraziamo Giacu. La sua disponibilità e la sua preparazione ha contribuito al diffondersi della cultura della birra Artigianale. Curioso il fatto che ben 7 tedeschi (bavaresi) hanno seguito il suo Laboratorio rimanendo entusiasti delle birre proposte.

Ringraziamo le Band: Not Regolar River e Tito Blues Band. Per la pioggia i The Trippers suoneranno il 13 giugno al TNT

Ringraziamo chi è venuto. La loro partecipazione ha contribuito all'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Un caro saluto ad Alberto e Patrizia di Prato (incastrato dai turni di lavoro ma che è scappato un'ora da Prato per raggiungerci), Alberto e Stefania di Firenze e a Max Faraggi+Rosalba+family (la loro presenza mi rassicura sempre).

Per ultimo il ringraziamento più grande và allo staff del TNT.. non è facile trovare ragazzi così!
Vanessa, Chiara, Rodolfo, Elena, Giulia, Adele, Ambra, Clarissa, il Barone, Luca, Federica, Ghesio, Bruno , Stefano, Angelo e Davide!

A breve qualche foto..intanto :Villaggio della birra 2008


©Stef Herckens


Gianni

Nessun commento: