mercoledì 15 agosto 2007

La nuova Oerbier Reserva 2006


Salve a tutti gli amici di Birrerya.com. Un piccolo reportage dalla Taverna dei De Dolle Browers dove ho potuto assaggiare in anteprima la nuova Oerbier Special Reserva 2006, con i suoi spettacolari 13 gradi alcolici!! La mia visita si è svolta quasi un mese fa e segnalo, per dovere di cronaca, che non era pronta per il lancio sul mercato. Kris Herteleer, il “matto” mastrobirraio, è stato così gentile da propormela in una degustazione personalizzata. Grande uomo!

L’etichetta grigia ci introduce all’assaggio. 13% vol. una delle birre belghe più forti. La Reserva prodotta nel 2006 è stata fatta invecchiare in botti, utilizzate normalmente per il Bordeaux, per un anno. Imbottigliata a giugno 2007.


La mia compagna di viaggio Bianca mentre versa il “celestiale” liquido in un bicchiere di degustazione. Il momento è Sacro! Di sicuro!!


Il primo accostamento visivo con la Oerbier fa notare il colore più scuro della Reserva. Assaggiando entrambe le birre la differenza è netta. La Reserva ha quell’aroma vinoso e di yogurt che ti riempie il naso. Molto più morbida, aromatica e complessa della “sorella” è da degustare a temperatura ambiente.. berla fredda sarebbe un crimine. A bicchiere finito posso dichiarare che è un CAPOLAVORO!

Tra qualche giorno sarà disponibile per il mercato ma in quantità limitata e le prenotazioni hanno già fatto esaurire lo stock della De Dolle MA ho già la certezza che Birrerya.com avrà la sua Reserva entro Settembre.

Saluti
Filip

© Filip Geerts, 2007

Nessun commento: