Arrivo ad Esen e mi dirigo verso la De Dolle.. Kris è al banco del suò Cafè e mi accoglie molto calorosamente “Hey, Italian Friend!!!” compiacendosi con i pochi avventori che al momento si godono una birra..
Kris è il classico fiammingo..sorriso a denti stretti, quando ti parla con gli occhi si guarda intorno, diffidente..finchè non abbassa le difese e si presenta così com’è..un grande personaggio: artista/birraio allo stesso tempo!
Mi faccio spillare una Oeral..si inizia..
“Ho saputo che il Festival è andato bene”
“Davvero, siamo famosi cosi tanto?”
“Ho seguito il Vostro sito, ho visto le foto e se ne parlava anche in Belgio nei giorni passati”
“Dai Kris, vieni anche te il prossimo anno”
“Quando? Se è sabato e domenica devo stare aperto qui!”
“..e dai!”
“Faccio solo lo Zythos di Festival a marzo”
“..e dai!!!”
“Vediamo, ma è un problema lasciare chiuso il cafè..”
Mi faccio spillare una Oerbier! E vai..
Prendo il flyer del Villaggio..Kris si mette seduto e lo “scannerizza”.. “Interessante…”
Faccio un giro del locale mentre Kris viene chiamato dalla moglie.. ha il pranzo in tavola (sono le 15 e 45). Il locale inizia ad affollarsi, è bel tempo e questo aiuta molto.. spagnoli, inglesi, americani, toscani (io)..tutti in fila per una birra!! Mi incuriosisce una settantenne che si fa aprire una Dulle Teve.. da noi è tanto se bevono un the freddo!
Il suo cafè è frutto della sua creatività: molti suoi quadri alle pareti, arredamento un po’ kitch ma non pesante. E’ possibile prenotare la visita guidata solo il sabato e la domenica. Se siete fortunati sarete accompagnati dalla Mamma..una grintosa novantenne che ha imparato l’inglese proprio per farvi da guida.
©Vanessa Rusci
Un pò di storia! De Dolle Brouwers , “I birrai matti”: è ciò che disse di loro il consulente finanziario a cui presentarono il progetto di acquisizione e ristrutturazione della antica brasserie Costenable di Esen che intendevano rilevare). E’ una ironia tipicamente fiamminga relativa ad un gruppo di entusiasti, i tre fratelli Herteeler, che hanno scongiurato la chiusura di una brasserie locale attiva dal 1840 a Diskmuide, vicino ad Ostenda. Gli Herteeler decisero di gettarsi nel mercato acquistando questa vecchia birreria dopo aver vinto un concorso a livello nazionale per home-brewers. La prima birra prodotta fu la ‘Oerbier’ (birra originale), che avevano già sperimentato a casa, con soli ingredienti originali e rifermentata in bottiglia. Ora uno dei tre fratelli fa il medico per “Medici senza frontiere” , uno fa l’architetto, e quindi la brouwerij è mandata avanti dal terzo fratello, Kris, conosciuto anche perché porta sempre dei particolarissimi farfallini che si possono ritrovare sul collo delle bottiglie di tutte le sue produzioni e da sua moglie Els de Muelenaere.
Nessun commento:
Posta un commento