sabato 27 ottobre 2007

Reportage Belgio:Ottobre 2007. 4° giorno 07/10/2007 (c)

A Beerzel (a nord-ovest di Bruxelles) incontro, finalmente, un grande degustatore e nostro collaboratore: Steven Vermeylen.

Steven mi aspetta nel microbirrificio di un suo amico : Jeff Goetelen della Hofbrouwerijke! “Tutto è iniziato 20 anni fa con un trauma birrario. Ero uno studente liceale e nel laboratorio della mia scuola provai a fare la mia prima birra. Il risultato fù che durante la fermentazione le bottiglie esplosero tutte e solo grazie ai miei amici, che mi aiutarono a ripulire il laboratorio, i professori non si accorsero di niente.. Dopo tanto tempo nel 2001 mi rimetto in testa di essere un Hombrewer e, per non commettere più errori, inizio a seguire la Brewing School di Ceria. Il resto è storia recente..compro questa villa e nel garage incomincio a fare mille esperimenti con il mio piccolo impianto da 100lt. Messe a punto alcune ricette mi viene voglia di fare il salto..e lo faccio!”

        
“ Fare la birra per me resta sempre un hobby, un grande Hobby. Faccio la birra solo il sabato e la domenica seguendo ancora i metodi tradizionali, ho “automatizzato” solo le fasi della fermentazione e maturazione per non avere spiacevoli sorprese”.

Jeff produce 8 birre: Hoftrol, Hofblues, Hofelf, Blondelle, Hofpint, Bosprotter, Hofnar, Hofdraak.. e producendo solo il sabato e la domenica non sono poche.

Prima di ripartire con Steven verso Westmeerbeek da Bart della Den Hopperd assaggio una Hoftrol al volo: bella birra! Fresca e rinfrescante, asciutta e non amara, speziata al punto giusto, fragrante…Bravo Jef! Ci sentiremo di sicuro.

9. 't Hofbrouwerijke
     Hoogstraat 151
     2580 Beerzel
     Tel. 0032 (0) 15 75 77 07

Fortunatamente è anche oggi una bellissima giornata assolata. Il giardino di Bart è pieno di persone con la loro Kameleon in mano. Bart ha un cafè che apre solo nel weekend dalle (gli stessi giorni che brassa) lavorando alla Duvel. Se ho capito bene il suo lavoro consiste nell'assaggiare le birre per ricondurle o confermarle nello stile "Duvel".. un lavoraccio.. "Pensa, nel mio ufficio ho un impianto di spillaggio tutto per me". Bart fuma e beve in quantità industriale..mi mette in mano una Kameleon Triple, al primo sorso lo guardo e istintivamente mi dice "Lo so, è meno amara del solito..ho avuto probelmi con il luppolo e nella birra che stai bevendo ho usato altri tipi..devo ancora entrarci in confidenza". Prima di partire gli lascio una Bottiglia di Grappa di 
Brunello..al Villaggio della Birra, insieme ai ragazzi della Rulles, ne bevve una in 10 minuti.

    

10. Brouwerij Den Hopperd
     Netestraat 67
     2235 Westmeerbeek


..Ed eccomi di nuovo nel furgone..son un pò stanchino ma mi aspetta l'ultima tappa della giornata, da Marc Limet della Kerkom.

Anche qui trovo l'esterno del caffè zeppo di gente..che bellezza!

    

Se Kris Boelens aggiunge il lievito a manciate Marc è l'opposto, sono convinto che calcola i tempi di ammostamento con un cronometro.
Ama il suo lavoro alla follia..è orgoglioso delle sue birre e se gli chiedi un parere su altri birrifici ti guarda e sorride! Marina, sua moglie, pensa al Cafè; aperto da marzo ad ottobre tutti i giorni.

Mentre aspettiamo l'ora di cena, avendogli chiesto un parere su un nuovo stile di birra che ultimamente viene prodotto in Belgio (un blend di birra ad alta fermentazione e lambic) mi stappa una Reuss.. "E' prodotta seguendo una vecchia ricetta dei primi del '900 che ho trovato tra gli archivi della Kerkom (il birrificio fù aperto nel 1878). Il lambic è della
3Fonteinen. Questa è come dovrebbe essere una birra di questo stile.. gli altri esempi mi sembrano
studiati e pianificati per il bussinnes". In effetti la Reuss è unica..rustica,spumeggiante, acida al
punto giusto. "Non la commercializzo per l'estero, è troppo carbonata..troppa pressione in bottiglia che potrebbe esplodere da un momento all'altro". "Ho prodotto per il nostro cafè una birra alla ciliegia..bada bene non una birra con sciroppo di ciliegia ma una ale aromatizzata con ciliegie vere".. l'assaggio ed in effetti non ha niente a che vedere con le varie birre aromatizzate in commercio..questa è una birra! "Stò pensando mettere in produzione una Stout. Ci ho provato
per la nostra festa annuale, il tema era l'Irlanda e la birra ha avuto un successone."

    

Andiamo a cena a St Truiden. Giriamo un pò a piedi..non è che ci sia molta gente in giro. Marc
aveva prenotato un ristorante da Guida Michelin dove gli avevano assicurato di avere le sue birre..c'era solo l'Adelardus.. i bicchieri "puzzavano" così tanto di sapone che per finire il cibo ci
siamo buttati su una Duvel. "La Duvel è cambiata molto come gusto negli ultimi anni..è stata
molto ammorbidita per andare incontro al gusto della gente. Per me è sbagliato come concetto ma rimane sempre una birra da bere"

Marc è una pentola a pressione.. ce l'ha con la politica belga (..è 4 mesi che il Belgio non ha
un Governo) e con le Multinazionali Birrarie (prima fra tutte la InBev..che monopolizza il mercato e "detta le regole ai politicanti). " Veniamo sottuvalutati come produttori artigianali..i costi per la produzione sono aumentati del 20% da inizio anno. Per la InBev sono noccioline ma noi dobbiamo stare attenti ai centesimi. Manca anche un orgoglio nazionale e una mancata comunicazione da parte dei media su quello che stiamo facendo per il Belgio. La gente è fossilizzata sulle birre Pils tanto da non riconoscerci un ruolo importante nella cultura del nostro paese. Vedere un rappresentante della famiglia Reale in TV brindare con la Jupiler è una coltellata alle spalle".
Dai Marc è una battaglia dura ma per te parlano le tue birre! "Thanks..pensa che InBev ha spostato la sua sede a Mosca, non è più in Belgio..siamo come Davide e Golia".. Marc non si ferma più.. è un fiume di parole..entriamo in un bar per bere le ultime Bink della serata ed allo schermo c'è Anderlecht- Roselaere , partita di calcio della prima divisione belga. L'Anderlecht pareggia su rigore al 94''.. lo sponsor sulle maglie è Jupiler..Marc rinizia la romanzina sulle multinazionale.. io ed i suoi due amici facciamo gesti alla Tafazzi!!

11. Brouwerij Kerkom
       Naamsesteenweg 469
       3800 Kerkom
       Tel.  0032 (0)11 68 20 87




 

Nessun commento: