martedì 16 ottobre 2007

Reportage Belgio:Ottobre 2007. Secondo giorno 05/10/2007

Album fotografico

4. Huisbrouwerij Boelens
Kerkstraat, 7
9111 Belsele


©Foto Vanessa Rusci

Arrivo da Kris giovedì (03) alle 19, in tempo per un aperitivo..non ho il tempo di salutare che già mi ritrovo una Bieken in mano! Kris e sua moglie, Annick, sono entusiasti della settimana trascorsa in Toscana per il Villaggio della Birra. Insieme ad Achiel sono quelli che si sono fermati di più a Buonconvento ed è stato molto divertente anche per noi averli come ospiti. Kris è una bomba di simpatia, è effervescente e curioso come un bambino.

Parliamo subito della birra che vogliamo preparare la mattina successiva. Già lo scorso anno avevamo fatto una Triple per il TNT di Buonconvento e l’esperimento era riuscito splendidamente (per i miei gusti). Avevo già provato a fare birra nella mia cucina, ma una cosa è produrre 20 lt, un’altra è produrne 350 litri. Chiedo di fare una birra scura, adatta al periodo invernale.. “Ok, ho un’idea!”.



©Foto Vanessa Rusci
Kris mi fà vedere una vecchia foto di suo nonno del 1908 con due uomini che trasportano una piccola botte piena di birra. "L'anno prossimo sarà il centenario della mia Birreria e voglio preparare una birra speciale. Questa foto sarà l'etichetta. Sicuramente mio nonno produceva birra già da prima ma questa foto è l'unico elemento storico che possiedo! Sai come voglio chiamarla", "No..", "Birra del Balzello".. "Del Balzello? e che c'entra","Mi piace il suono: Belsele-Balzello.. Via del Balzello è una via che ho visto a Pienza ed il nome mi è entrato in testa..cosa significa", " Te lo spiego dopo a cena..."



Dopo una squisita cena in stile fiammingo (Pomodori ripieni con cocktail di gamberetti, Zuppa di Pomodoro con polpettine di carne, invidia belga gratinata) ci diamo la buonanotte per la mattina successiva. Inizieremo alle 6! Vediamo se riesco a spiegare come si produce una birra..e in particolare: la Buonconvento Scura.

(gli dedico il post successivo>>>)

Mentre facciamo bollire il mosto è l’ora del pranzo.. come "tradizione" andiamo al ristorante nella
stessa via della birreria: Het Klokkenhof . Qui ordino sempre le Cozze . Le Moules (in vallone) o le Mosselen (in fiammingo) sono, servite con le patatine fritte, il vero piatto nazionale del Belgio..è strano ma è cosi!
A Liegi rimasi impressionato dal ristorante Au Parc de Moules (Rue Tête de Bœuf 19) che cucina solo cozze.. in 110 modi differenti! Io le preferisco Nature.. Mi sono fatto raccontare la ricetta oggi (il minimo di cozze che ti servono è 1Kg ed il prezzo varia dai 18 ai 22 euro).




Ingredienti:
Per una casseruola di Cozze da 1kg 1
1 kg di Cozze “Zélande Jumbo”
2 coste di sedano
25 g di burro
½ cipolla bianca
Pepe

Preparazione:Pulire bene le Cozze, eliminando quelle che sono già aperte. Fate sciogliere il burro in una casseruola e successivamente aggiungete la cipolla a dadini ed il sedano. Dopo aver lasciato insaporire il burro per 5 minuti aggiungete 2 cucchiai d’acqua. Mettete il coperchio alla casseruola ed aumentate il fuoco. Quando la casseruola sarà molto calda e piena di vapore mettete le cozze..una energica mescolata e ricoprite nel più breve tempo possibile..Dopo circa 4 minuti tutte le cozze saranno aperte. Buon Appetito!


Restaurant Het Klokkenhof
Kerkstraat, 29
9111 Belsele
Tel. 0032 3 7726834


Ritorniamo in birreria..per aspettare che il mosto si raffreddasse andiamo con Kris a fare un giro "turistico/brassicolo" del Villaggio. Kris oltre a produrre birra (di cui l'80% è diretta all'estero) ha un'azienda di distribuzione bevande (..e birra). A Belsele è il proprietario di 7 bar che ha dato in gestione. Riusciamo a visitarli 6..l'ultimo lo lasciamo per l'aperitivo : "E' il più cool!"


 
Gli aiutanti di Kris: a sinistra Camill (l'aiutobirraio) e a destra Rudi (il magazziniere)

Tutti i bar che giriamo hanno la Bock Pils alla spina..una pils prodotta dalla Palm..visto sono soltanto le 14 e 30 è meglio stare sul leggero! Ma nell'ultimo locale del pomeriggio, prima di rientrare, mi faccio stappare una Bieken!

Rientriamo in birreria e lascio Kris in magazzino a preparare un pò di ordini per il giorno successivo.. io mi stendo 10 minuti sul letto..10 minutini perchè Kris mi urla di scendere..devo mettere il lievito nella birra! Messo il lievito, chiuso il tino di fermentazione..mi ritrovo in bici dietro Kris per l'aperitivo.. "Ma che è una gara!!!"



Rientriamo per la cena, Annick è una cuoca stupenda..è con piacere che vedo tutta la famiglia Boelens che siede al tavolo..I temi della serata sono: Fiandre vs Vallonia; Il Belgio senza Governo da 4 mesi; il significato toscano di Balzello; Berlusconi!...

Buonanotte



©Foto  Vanessa Rusci


Nessun commento: