mercoledì 24 ottobre 2007

Reportage Belgio:Ottobre 2007. 4° giorno 07/10/2007 (a)

Parto domenica mattina da Watou per raggiungere Laurent della Brasserie de Cazeau. Devo ridargli i suoi fusti..svuotati al Villaggio. Laurent ha consumato durante il Festival, escluse le bottiglie, 100 lt di Tournay Blonde in fusto.

Mi fermo a a fare due scatti alle piantagioni di luppolo prima di entrare in autostrada.

    


Ci siamo dati appuntamenti a Tournai (Doornik in fiammingo), presso la Halle aux Draps, in pieno centro. C’è una manifestazione gastronomica e Laurent ha un suo spazio. Tournai è una delle cittadine più antiche del Belgio e anche se ha subito gravi danni durante la Seconda Guerra Mondiale non ha perso il suo fascino medievale. Mi dispiace solo di non poter dedicargli più tempo..

         
        

Raggiungo Laurent e rimango impressionato altre che dall’ambiente dai prodotti gastronomici locali in esposizione..uno spettacolo di odori e sapori.

   

  

Laurent è felicissimo di come è andata al Villaggio e mi confida che anche le sua attività è in espansione: “La birra per me è il secondo lavoro..sono principalmente un ingegnere edile! Ma stiamo ottenendo dei risultati importanti; forse tra due anni riuscirò a dedicarmi solo alla produzione brassicola”. Laurent ha fatto rinascere la vecchia birreria di famiglia nel 2004 chiusa da suo nonno nel 1969. Fu una grande decisione da prendere per suo nonno, la Brasserie Agache produceva birra da 7 generazioni.

Saluto Laurent, riparto..destinazione Payottenland per il pranzo!

7. Brasserie de Cazeau
     Rue de Cazeau, 67
     7520 Templeuve


Nessun commento: