mercoledì 12 novembre 2008

Brouwerij Halve Maan


La Brouwerij Halve Maan (Mezza Muna) fu fondata da Leon Maes nel 1856 a Bruges, ma documenti storici della cittadina parlano di un birrificio attivo già dal 1564 nella stessa via della Halve. Agli inizi degli anni ottanta Véronique, pronipote di Leon, lancia sul mercato una nuova birra che rivitalizza la birreria: la Straffe Hendrik.

Nel 1988 la proprietà passa alla Riva e nei locali adibiti alla produzione vennero aperti una Sala di degustazione delle birre commercializzate, un ristorante sempre molto frequentato anche dai turisti brassicoli stranieri ed un Museo.

Solo nel 2005, riammodernizzati gli impianti di produzione, la famiglia Maes riprende le redini del birrificio con il figlio di Véronique (Xavier Vanneste) che lancia sul mercato la nuova birra di Bruges: 't Brugse Zot. Questa nuova birra (“brugse lunatico”) segna nell’intenzione della ditta una nuova rinascita. Si fa risalire il nome della birra alla tradizione popolare secondo la quale si narra che volendo accogliere nel migliore dei modi l’imperatore Massimiliano d’Austria nella propria città, gli abitanti di Bruges avevano organizzato tutta una serie di parate, animate da giocolieri, giullari e altri “pazzerelli”. Alla fine della giornata fu chiesto all’imperatore di investire una somma per la creazione di una scuola per giocolieri/giullari: rispose che da quanti ne aveva visti in giro per tutto il giorno, non c’era bisogno di una scuola o un riparo per loro, visto che Bruges stessa era una grande casa di lunatici. Da allora la gente di Bruges è stata conosciuta sempre come i ‘ Lunatics ‘.

Xavier Vanneste (al centro) mentre riceve il premio al World Beer Cup del 2006, per la sua Brugse Zot, come migliore Ale Belga©Foto da www.halvemaan.be


Brouwerij De Halve Maan
Walplein, 26
8000 Brugge

Tel. +32(0)50 33 26 97
Fax +32(0)50 34 59 35






©Foto Vanessa Rusci

Nessun commento: