domenica 4 gennaio 2009

La nuova Smisje Brouwerij

Johan Brandt lascia Assebroek per trasferire la produzione a Mater, circa un’ora dalla Redenboog Brouwerij. L’ultima domenica del 2008 è stata l’occasione per amici ed appassionati birrofili di visitare insieme a Johan i suoi nuovi impianti.

“Ho iniziato produrre birre nel 1995 in 16 metri quadri producendo 120 litri a cotta. Ad Assebroek sono arrivato a produrre 320 litri, ma l’ obbiettivo è di 1500 lt. Capisci che in 16 mq adeguare il mio piccolo impianto è impensabile.”.

Johan è arrivato a Mater per caso..”Stavo cercando un’imbottigliatrice ed mi sono imbattuta in Andre Christiaens e nella sua vecchia fabbrica di bevande analcoliche chiusa nel 2000. Acquistato l’impianto d’imbottigliamento mi fu proposto di rilevare anche l’immobile. Dopo un consulto familiare abbiamo deciso di fare la nostra offerta ed è stata accettata.”

Gran parte degli impianti sono stati rilevata dal birrificio olandese, chiuso per fallimento nel 1995, De Teut uit Neerpelt.

Il futuro appare luminoso. Non solo è la capacità di produzione incrementerà non solo per la quantità (fermentatori che potranno contenere 3000 lt) ma anche per la qualità: l’acqua di Bruges non è il top.. qui invece Johan userà acqua di fonte purissima.


Le birre manterranno il loro nome.. solo il cambio da ‘t Smise a Smise caratterizzerà le nuove etichette. Tra le anticipazioni: “Le ultime mie creazioni tendenti all’amaro credo che continuerò a proporle visto il successo (Smisje Kuvee elektrik 979W e Smisje+Dubbel IPA) ma stò cercando di creare una Bitter Ale con una bassa gradazione alcolica, nello stile Taras Boulba o Rulles Estivale per fare un esempio”.

Kerst 2007 e 2008

Le birre di Johan potranno essere acquistate ancora presso il negozio di Assebroek (Astridlaan 134), dove continuerà a vivere, ogni Martedì, Mercoledì Giovedi pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00 o su appuntamento.

Johan Buona fortuna!

Brouwerij Smisje
Driesleutelstraat, 1
9700 Mater

Nessun commento: