venerdì 2 gennaio 2009

Rinasce la Straffe Hendrick



di Filip Geerts

Salve, emozionante notizia da Bruges! La Straffe Hendrik è ritornata a Bruges!

La prima versione fu prodotta nel 1981 da Véronique Maes del birrificio locale De Halve Maan per celebrare una nuova statua di St Arnold posta nel centro di Bruges. Il nome scelto fu Straffe Hendrik, "il Forte Henri" in onore del primo birraio della famiglia Maes (Leon soprannominato Henri I°) che nel 1856 acquistò a Bruges la storica (già se ne parla nel 1564) fabbrica di birra "Die Maene" (La Luna).


Nel 1988 la proprietà del birrificio passa alla Riva: la nuova Straffe Hendrick diminuì sia nel volume alcoolico (da 9% vol a 6% vol) che nella qualità. [Qui le schede della Straffe Hendrik Blond e Bruin prodotte dalla Riva]

Quest'anno (2008) con il fallimento della Liefmans Brouwerij (proprietaria della Riva) la produzione è ritornata nelle mani della famiglia Maes con Xavier Vanneste, figlio di Véronique Maes..vedere tornare la "birra di Bruges" a casa è stato molto emozionante... dove se non al 't Brugs Beertje!

Straffe Hendrik Brugs Tripel Bier. Sì, questo è il nome corretto. Ha 9% vol, colore ambrato. Il gusto una vera e propria rivelazione: birra brassata sulla ricetta originale. Gran corpo sorretto dal 9% vol, ottimamente bilanciata la loppulatura con il dolce del malto. Affrettatevi a testarla..vi aspetto al Brugs Beertje!

Filip

1 commento:

Squeeze ha detto...

buonissima, bevuta proprio al Brugs Beertje! :)