venerdì 4 luglio 2008

Evento birrario a Prato: Slow Beer 19-20 luglio 2008



Segnaliamo un evento organizzato da Slow Food Prato nel quale parteciperemo anche noi con birre belghe alla spina..tra qualche giorno vi informeremo sulle birre che proporremo..per scaramanzia aspettiamo la conferma del nostro corriere che le birre dal Belgio sono partite..


Comunicato stampa

“Slow beer” birre d’autore, prodotti tipici e cucine del territorio 19-20 luglio Parco delle Cascine di Tavola

Nei giorni 19-20 luglio 08 dalle ore 17.00 Slow Food Prato organizza presso il Parco delle Cascine di Tavola una manifestazione sulle birre artigianali .
Sara possibile assaggiare e degustare una selezione di birre artigianali con la presenza dei produttori. I birrifici presenti saranno: il Birrificio Bruton, di S. Cassiano di Moriano (LU), le birre prodotte in questo brewpub sono tutte non filtrate e non pastorizzate, con lieviti ad alta fermentazione, il Birrificio L’Olmaia, immerso nel Parco Naturale della Val d'Orcia. Produce b
irre ad alta fermentazione, rifermentate in bottiglia, non pastorizzata, non filtrata, senza conservanti.
Birrificio La Petrognola Produce 3 birre, tutte ad alta fermentazione, non filtrate e non pastorizzate , usando il più possibile prodotti autoctoni, in primis il farro della Garfagnana che si ritrova in tutte le tre birre prodotte, il Birrificio Mostodolce di (PO). Sarà inoltre presente Birrerya di Buonconvento (SI). che porterà una selezione di birre artigianali belghe di piccoli produttori.
Ma che cosa è una birra artigianale? Non è un caso se nella radice dell'aggettivo troviamo la parola arte. È artigianale ciò che è frutto del lavoro dell’uomo, del suo ingegno e della sua creatività. Il gusto di queste birre non è standardizzato ma peculiare e può mutare ad ogni birrificazione. La birra artigianale è una bevanda cruda (non pastorizzata), integra (non filtrata) e priva di conservanti.
Sono in programma cene su prenotazione in abbinamento alle birre: sabato 19 dalle ore 20.00 cena a base di pesce, domenica 20 ore 20.00 cena a base di carne bovina Calvana entrambe le cene saranno a sostegno delle Comunità del cibo di Terra Madre. Per gni serata è prevista musica dal vivo
Durante tutta la manifestazione sarà disponibile il servizio navetta all’interno del Parco


Slow Food Condotta di Prato
Per maggiori dettagli ed informazioni:
SlowFood PratoV. Alessandria, 7/a, 59100 - Pratotel. 0574 443105fax. 0574 38696
info@slowfood.prato.it
http://www.slowfood.prato.it/


Nessun commento: