mercoledì 16 gennaio 2008

Glazen Toren Brouwerij



Birrificio nato  ufficialmente l’11 Novembre 2004, fondato da Jef van den Steen (famoso giornalista birrario e degustatore) , Dirk De Pauw, a cui si è aggiunto nel 2001 Mark De Neef. I primi due, fin dal 1988 hanno cominciato, per pura passione birraria, a fabbricare birra artigianale in casa; la passione poi ha raggiunto la professionalità attraverso il corso triennale di formazione alla scuola CTL di Gent, presso la quale si sono entrambi diplomati nel 1994. Da qui il salto di categoria: hanno cominciato a produrre on più artigianalmente, e lo hanno fatto nello stabilimento dimesso della birreria Meesters a Galmaarden.

  
A sinistra:Jeff Van Den Steen (al centro) al Villaggio della Birra 2007 con la moglie. A destra: Dirk De Pauw e Mark De Neef nel loro stand allo Zythos Beer Festival 2007


Poi la produzione si è definitivamente spostata nei locali attuali ed ha ha avuto il suo definitivo incremento con l’arrivo del terzo socio, De Neef. Attualmente la gamma di birre è allargata a 4 tipologie, tutte imbottigliate in confezioni da 0,75, con un impianto che permette una cotta di 20 hl per volta. Sono tutte birre ad alta fermentazione, con rifermentazione in bottiglia, e non filtrate. Il nome deriva dalla via dove ha sede la birreria (Glazentorenweg a Erpe-Mere).

1 commento:

roger ha detto...

complimente x le birre 10 e lode