giovedì 24 aprile 2008

Birra dell'Abbazia di Cambron

Per poter utilizzare la denominazione protetta di Birra d’Abbazia un birrificio o deve avere l’autorizzazione da un Monastero esistente per lo “sfruttamento” sfruttamento del nome o , come in questo caso, deve avere l’autorizzazione a poter “utilizzare” il nome di un’Abbazia esistita in passato ma non più, diciamo, abitata da monaci ma che in passato era in possesso di un proprio impianto di produzione birra. Questo è il caso dell’Abbaye de Cambron la cui birra è prodotta dalla Brasserie de Silly dal 1964. Attualmente i resti dell’Abbazia, ristrutturati fanno parte del parco naturalistico “Paradisio” dove  è possibile degustare ed acquistare la birra dell’abbazia.

Nel dodicesimo secolo Bernardo di Chiaravalle riceve l’autorizzazione dal Priore della comunità di Soignes di costruire un Monastero nella valle di Cambron. Qui nel 1148 , 12 monaci cistercensi finiscono la costruzione del convento.

Alla fine del 14° secolo già 70 monaci popolano l’Abbazia contribuendo allo sviluppo dell’economia agricola della regione.

Nel diciassettesimo secolo la comunità monastica vive una grave crisi. La ricca Abbazia viene criticata per non seguire più le anime dei fedeli..sembra che l’obbiettivo dei monaci sia l’arricchimento e la conquista del potere “politico” della zona.. gli insegnamenti di San Bernardo sono messi in secondo piano. La guerra di Luigi XIV porta all’annessione dell’Hainaut alla Francia ed inizia una prima fase di declino. L’Abbazia di Cambron viene classificata come “Inutile” e nel 1797 , dopo quella Rivoluzione Francese che cercò (e ci riuscì in parte) a smantellare gli Ordini Monastici, gli ultimi "fratelli" lasciarono Cambron.
  
Il Castello di Cambron con accanto le rovine dell'Abbazia ©foto www.globalview.be

Dal 1982 la Fondazione Paradisio acquista dalla famiglia dei Conti di Val de Beaulieu l’antico monastero e le terre intorno per farci un parco naturalistico.

La Birra:

Non è facile trovare in commercio la birra dell'Abbaye de Cambron. La Brasserie de Silly non la cita neanche nel suo sito ufficiale

Abbaye cistercienne de Cambron
Domaine de Cambron, 7940 Brugelette

Produzione:
Brasserie de Silly S.A.
rue Ville Basse 2, - 7830 Silly
www.silly-beer.com

Nessun commento: