giovedì 24 aprile 2008

Birre dell'Abbazia di St-Feuillien

Per poter utilizzare la denominazione protetta di Birra d’Abbazia un birrificio o deve avere l’autorizzazione da un Monastero esistente per lo “sfruttamento” sfruttamento del nome o , come in questo caso, deve avere l’autorizzazione a poter “utilizzare” il nome di un’Abbazia esistita in passato ma non più, diciamo, abitata da monaci ma che in passato era in possesso di un proprio impianto di produzione birra. Questo è il caso dell’Abbaye de St. Feuillien la cui birra è prodotta dalla Brasserie de Friart dal 1873.



Nel VII secolo un monaco irlandese di nome Faelan arrivò in continente per predicare. Nel 655 venne martirizzato e decapitato nel territorio dell’attuale comune di Roeulx. I suoi discepoli costruirono una cappella in suo onore e nel 1125 nacque una vera e propria Abbazia Premonstratense che prese il nome di St. Feuillien du Roeulx, che ha prosperato fino alla rivoluzione francese, quando venne distrutta.. al suo intenro si produceva birra. 

    
© foto

 La famiglia Friart aprì il birrificio nella città nel 1860 e lo ha mantenuto di sua proprietà fino al 1980, anno in cui venne ceduto ad altri. Nel 1988 la nuova generazione dei Friart decise di riacquisire la fabbrica, e continuare la tradizione familiare sotto il nome di Brasserie St. Feuillien.

Abbaye Prémontrés de Saint Feuillien
7070 Le Roeulx

Produzione:
Brasserie St-Feuillien SA
Rue d'Houdeng 20, 7070 Le Rœulx
www.st-feuillien.com

Nessun commento: