mercoledì 23 aprile 2008

Celis White



Birra della Celis Brewery Di Austin, Texas, prodotta in concessione per il Belgio dalla De Smedt fino agli inizi del 2000 (attualmente è prodotta dalla Van Steenberge). 
La scheda si riferisce alla birra prodotta dalla De Smedt.

Pierre Celis è stato colui che nel 1965 ha fatto rinascere in Belgio le Witbier, allora non più prodotte. Fondata la fabbrica De Kluis (chiostro) in onore dei monaci trappisti che per primi avevano portato la tradizione della birra nella zona, nel 1985 gli si incendiò. Entra in società poi con Stella Artois e Interbrew, alla quale poi vendette la ditta per dissapori sul modo e sulla qualità di produrre la birra. Nel 1992 si trasferisce in Texas, ad Austin, dove le acque si rivelano ricche di calcare così come lo erano quelle di Hoegaarden. Nel 1995 vende la quota di controllo alla Miller.


Prodotta con il 50% di frumento invernale grezzo del Texas e il 50% d’orzo maltato con aggiunta di luppolo Willamette e Cascade. Più morbida, meno fiorita e con più acidità di frutta rispetto a quella che produceva in Belgio, ha comunque aromi straordinari di lievito, arancia, banana e coriandolo ed un gusto splendidamente morbido, fresco e dolce.Termina con un finale molto aromatico. Da bere come aperitivo, o per accompagnare frutta, insalate, salse delicate, pesce o pollame, crostate alla frutta. Alc. 7% vol ©Alberto Laschi


Nessun commento: