sabato 26 aprile 2008

Le birre dell'Abbazia di Grimbergen



Nel 1120 Norberto, un predicatore venuto dalla Renania, inizia a diffondere le parole del Vangelo nell'attuale Belgio del Nord arrivando a creare un ordine monastico chiamato , successivamente, Norbertino. Arrivato a Grimbergen il Signore locale gli dona un pezzo di terra per farci sorgere un monastero. La più antica pergamena del monastero è datata 1132.

Durante la sua vita l'Abbazia conosce decadimenti, distruzioni, incendi, furti ma nonostante queste difficoltà i monaci sono sempre rimasti fedeli alla loro missione riassunta nel loro simbolo, la Fenice, e dal loro motto "Ardet nec consumitur" ( « brucia ma non si consuma »), adottato nel 1629. 

Come molte Abbazie del Nord Europa nel medioevo la fabbricazione di birra era una delle attività principali di un convento.I pellegrini ed i viandanti erano sempre accolti con un bicchiere di birra.

 

La produzione di birra all'interno dell'Abbazia si ferma dopo la Seconda Guerra Mondiale. Agli inizi degli anni '50 fu concessa alla Brasserie Union di produrre le proprie birre. Successivamente il controllo della Union passa alla multinazionale Alken-Maes che attualmente commercializza i prodotti Grimbergen.

Norbertijnenabdij Grimbergen
Kerkplein 1, 1850 Grimbergen



Produzione:
Alken-Maes corporation
Stationsstraat 2
3570 ALKEN




Nessun commento: