sabato 19 aprile 2008

Bush de Nuit


Ben Vinken, di BeerPassion Magazine, ha degustato in anteprima la Bush de Nuits, birra creata dalla Brasserie Dubuisson per i 75 anni della Bush.

"Grande viaggiatore Hugues Dubuisson arriva in Bourgogne, nel cuore della terra dei grandi vini francesi e gli viene l'idea di acquistare botti di vino nel piccolo villaggio di Nuits-Saint-Georges. Imbottigliato il vino per la sua cantina personale pensa di utilizzare le botti, ormai vuote, per far maturare la Bush Noel..una prova generale in attesa dei 75 anni della birra Bush, fiore all'occhiello del birrificio. La Bush Noel, 13% alc., riposa per sette mesi..successivamente verranno imbottigliate 210 bottiglie.

Ho l'onore di degustare in anteprima questa versione. Si presenta con colore ambrato con riflessi rossi. La schiuma è sorprendentemente spessa malgrado la maturazione in botte. La carbonazione è piacevole ed al naso arriva il vinoso, ovvio, con un lieve aroma che richiama le gueuze. In bocca prevale il dolce..un lieve tocco d'amaro sul finale subito ucciso dal prevalere dell'alcool ampiano l'orizzonte gustativo. Il richiamo al vino rosso, al tannino del legno chiudono questa difficile degustazione..Abbiamo un birraio belga che osa, che ricerca, che sperimenta.. "
©Ben Vinken / Beer Passion Magazine











Nessun commento: