sabato 19 aprile 2008

I 75 anni della bière Bush

©Testi e foto di Filip Geerts

La Dubuisson ha creato una nuova birra celebrativa per i 75 anni della propria Bush. La birra è prodotta con la Bush Ambrée ed è stata fatta maturare in botti precedentemente piene di vino provenienti dalla Borgogna, precisamente da Nuit-St-Georges .. da qui : Bush de Nuits.

La visita che abbiamo fatto con l’associazione H.O.P. il passato 12 aprile mi ha dato l’occasione di scoprire qualcosa di affascinante. La prima prova per la Bush de Nuits fu fatta con la Noel e nella cantina del birrificio è presente sempre una botte.. rimangono da imbottigliare 200 bottiglie da 75cl di una birra a 13° alcolici che a breve , sono convinto, diventeranno oggetti di culto per tutti i beermaniaci..

La birra che a breve verrà messa in commercio è invece prodotta con la Ambrée..non mi è riuscito scoprire il perché di questo cambio con la Noel ma l’idea è affascinante. Nella cantina della Dubuisson sono presenti 25 botti “timbrate” Nuit-St-Georges da 228 litri ciascuno ..quasi 7000 bottiglie verranno messe in commercio a prezzi, si dice, di 14/15 euro.


Ricordo che domenica (20 aprile) anche la Dubuisson sarà aperta al pubblico nell’ambito dell’iniziativa: Birrerie aperte.

Nessun commento: