domenica 20 aprile 2008

Le Birre d'Abbazia



Per "proteggere" una loro tradizione l'Unione dei Birrifici del Belgio (Union des Brasseries belges) nel 1999 ha creato un logo con cui i vari birrifici possono etichettare una loro birra con il nominativo di "Birra d'Abbazia.




Le condizioni per poter usare il marchio sono:




1) Che il Monastero esistente abbia venduto i diritti (anche solo temporaneamente) per poter utilizzare il proprio nome ( e/o addirittura la vecchia ricetta se il monastero in passato brassava) nella produzione di specifiche birre ad un birrificio. Questi pagherà delle Royalties che serviranno all'ente ecclesiastico per la propria sussistenza o per missioni caritatevoli;


2) Che l'Autorità Ecclesiastica (in questo caso la Chiesa Cattolica) abbia venduto i diritti (anche solo temporaneamente) per poter utilizzare il nome di una Abbazia non più esistente che in passato abbia prodotto birra per il proprio consumo. Anche in questo caso il birrificio dovrà versare delle royalties che serviranno per scopi caritatevoli.

La Confédération des Brasseurs Belges è la proprietaria del logo e ne determina i membri, ma l’attribuzione di questo logo non ha nessuna correlazione dal punto di vista qualitativo; le Birre d’Abbazia non riconosciute non sono di qualità inferiore, semplicemente non rispondono ai criteri della Confederazione.

Le Birre d’Abbazia riconosciute sono:

Abbaye d'Aulne (Brasserie Val de Sambre)
Abbaye de Cambron (Brasserie de Silly)
Abbaye Saint Martin (Brasserie de Brunehaut)
Abdij Dendermonde (De Block)
Abbaye de la Bonne Espérance (Lefebvre)
Affligem (De Smedt/Heineken)
Bornem (Van Steenberge)
Ename (Roman)
Floreffe (Lefebvre)
Grimbergen (Alken-Maes)
Keizersberg (Van Steenberge)
Leffe (Inbev)
Maredsous (Duvel-Moortgat)
Postel (De Smedt/Heineken)
Abbaye de la Ramée (Brunheaut)
Saint Feuillien (Friart)
Saint-Martin (Brunheaut)
Sint-Idesbald Abdij Ten Duinen (Huyghe)
Sint-Pietersabdij (De Gouden Boom)
Steenbrugge (De Gouden Boom)
Tongerlo (Haacht)
Val Dieu (Val Dieu)





Nessun commento: