martedì 11 dicembre 2007

Il sogno di Armand Debelder

..di Steven Vermeylen

La Brouwerij 3Fonteinen nasce nel 1953 come Stakerij (assemblatori di Lambic). Il successo fu tale che già nel 1961 Gaston Debelder, compra un edificio davanti alla chiesa del suo villaggio (Beersel) e ci installa il ristorante (ancora attivo sotto la guida del fratello di Armand) e una prima sala di assemblaggio. Armand incominciò a seguire il padre nei primi anni settanta riuscendo a sviluppare quel "naso da assemblatore" che caratterizza la famiglia Debelder, fondamentale per riuscire a produrre delle birre ad alto livello. I risultati iniziarono ad arrivare tanto che nel 1993 viene assegnato ad Armand il trofeo dell’OBP, l’associazione che promuoveva la birra belga tradizionale, per le Geuze che assemblava usando lambic di Girardin, Boon e Lindemans. L’entusiasmo si trasformò in investimenti così che Armand decise di iniziare a produrre un suo Lambic: le botti arrivarono dalla Pilsner Urquell l’impianto è un vecchio impianto di prova della Inbev della capacità di 1000 lt.

      
  

   

Armand ci fa assaggiare direttamente dalla botte una Kriek. Le ciliege lavorano in un mix 50-50 di Lambic Girardin e Lambic 3Fonteinen. Il gusto è molto fruttato, acido ma non aggressivo. 
La Kriek perfetta!

      


Tra un'assaggio e un'altro Armand ci svela che si stà realizzando un suo sogno. Ad Aprile è
prevista l'apertura di una sala di degustazione adiacente al ristorante di famiglia dove verranno
servite Old Geuze e altre Vintage's Beers..tutti prodotti di alta qualità serviti in bicchieri di cristallo per elevarne la finezza degustativa. Il nuovo locale si chiamerà Lambic-o-dream e Armand stà anche lavorando ad una sua nuova birra ad alta fermentazione, condizionata in bottiglia,  esclusiva per il suo nuovo locale. Armand riesce a trasmettere il suo entusiasmo e la sua passione..il lambic non arriva solo dalle botti di legno ma anche dal cuore.

Alla prossima

BROUWERIJ 3 FONTEINEN
Hoogstraat 2A
1650 Beersel
Tel: 0032 (0)2 306.71.03
Fax: 0032 (0)2 305.07.41

Steve

©Testo e foto di Steve Vermeylen

Nessun commento: