sabato 15 dicembre 2007

De Leyerth Brouwerij




Marito e moglie. Queste sono le persone dietro alla Brouwerij De Leyerth. Hildegard e Bas Von Ostaden. Nel 2000 iniziano la loro avventura, Hildegard è la mastrobirraia mentre Bas penserà al lato commerciale essendo un artista fumettista esperto di marketing.



Proprio dalla passione di Bas nel disegnare fumetti che viene ripreso, per il nome delle birre, la leggenda degli Erthels.. Nel 1928 furono ritrovate nella regione del Mierth strani simboli, studiati per anni dalle Università di Parigi e di Losanna, che diederono origine al “mito del Mierth”. Si sarebbe trattato delle gesta di un popolo scomparso e della loro traversata delle regioni della Fiandra. In questo loro peregrinare sarrebbero stati “aiutati” dalla forza di una sorprendente bevanda, la Urthel appunto. Attingendo dalla leggenda e da racconti medievali Bas “crea” i suoi gnometti: “Gli Erthel sono non più alti di 35/40 cm, buffi nell’aspetto, non hanno capelli ma una lunga barba e un grosso naso. Sono sempre di buon umore. Un Hertellino ama la poesia, la musica, canta e danza” (tratto da De Cronycker di Walter Vandendoornyck 1599/1675).



La De Leyrth non ha un birrificio. Inizialmente Hildegard brassa i suoi prodotti alla Van Steenberge. Nel 2006 la produzione viene spostata presso il birrificio dei Trappisti di De Koningshoeven in Olanda, mentre la sede viene mantenuta in Belgio. In Olanda Hildegard crea nuove ricette: elimina dalla produzione la “5.9”, cambia la ricetta della “7.5” ed inserisce la Urthel Bock (al momento solo per il mercato Olandese) e la Hop-Duvel . Dopo un suo viaggio in America nel gennaio del 2005 Hildegard ritorna in Belgio entusiasta delle nuove IPA americane assaggiate, estremamente luppolate; e decide di darsi da fare per produrne una “in proprio”. E’ un po’ la “nuova onda” produttiva delle triple belghe luppolatissime, sulla scia della Chouffe Houblon, anche se un po’ meno “estrema” e meno complessa. Hildegard produce questa birra usando il 50% di malto Magnum, il 32% Spalt e il 18% Saaz, raggiungendo una gradazione IBU di 80.

Hildegard oltre a essere una bellissima “birraia” si occupa anche di degustazioni e scrive su BeerPassion Magazine.

Brouwerij De Leyerth
Krommekeerstraat, 21
8755 RUISELEDE
www.urthel.com



Nessun commento: