sabato 8 marzo 2008

La Brasserie du Flo in Birrerya!

Tra un paio di settimane avremo disponibili le birre della Brasserie du Flo. Testatele lo scorso Ottobre ospiti della birreria Fantome, Didier (il mastrobirraio) ci ha "convinto".

Conosciamolo meglio..

Chi è Didier, l'anima della Brasserie du Flo e come è nata l'idea di produrre birra?

Sono Didier Cornet, mastrobirraio della Brasserie du Flo di Blehen (tra Liegi e Bruxelles).
Ho 48 anni e principalmente faccio l'educatore in un centro giovani. E' insieme a loro che abbiamo preso la decisione di iniziare a produrre birra per cercar di valorizzare il nostro territorio. Avevamo già intrapeso la produzione di champignon, con la birra siamo riusciti a farci conoscere nell'intera nostra provincia. A Blehen stiamo facendo rinascere un'antica tradizione locale. Esisteva già un birrificio in questo piccolo villaggio di 200 anime già i primi del '700. E' nel 1970 che nacque la nostra Confraternita con l'intento di far rinascere la nostra birra: la Cuvée St. Antoine. Inizialmente la produceva la Du Bocq di Purnude, successivamente l'idea di trasformare un vecchio edificio abbandonato per produrci le nostre birre si è realizzata nel 2005...e le cose stanno andando molto bene tanto che abbiamo ottenuto per dua anni consecutivi , dal pubblico, il premio come migliore birre ad un festival molto conosciuto in Vallonia. La birreria prende il nome da un piccolo ruscello del Villaggio che noi chiamiamo, appunto, Flo.



  

Cosa ci dici delle tue birre?
Amo la Cuvée Blond per la sua fraganza floreale mentre la Cuvée Ambrée per il suo aroma di moscato.

  

Quali birre preferisci bere (escluso le tue)?
Amo molto le trappiste scure (Chimay Blu, le Rochefort e la Westvleteren 12). Penso che la Carolus Triple sia un'ottima birra, perfettamente a posto, mentre la Fantome Noel è una meraviglia.

Didier Cornet

La nostra scheda sulla Brasserie qui>>


Nessun commento: